LA PREVENZIONE È LA MIGLIOR CURA
Ricorrendo frequentemente all’igiene professionale è possibile ridurre il rischio di incorrere in alcune malattie, come ad esempio carie o infiammazione delle gengive.
L’igiene dentale professionale o detartrasi, o spesso conosciuta come pulizia dei denti, è un trattamento indicato al mantenimento della salute orale; quindi non solo dei denti, ma anche di gengive, osso e strutture di supporto (parodonto).
L’igiene dentale può essere eseguita da parte del medico odontoiatra oppure l’igienista dentale, quest’ultimo può eseguire i seguenti trattamenti:
- Detartrasi
- Levigatura radicolare
- Sbiancamento professionale
- Sigillature
La prima parte della visita consisterà in un breve colloquio tra igienista e paziente, così da conoscere abitudini e problematiche.
La detartrasi vera e propria viene effettuata per mezzo di uno strumento che sfruttando l’effetto delle vibrazioni ultrasoniche in combinazione all’acqua rompe ed elimina i depositi di tartaro e placca (ablatore).
Al termine dell’ablazione ultrasonica, viene controllata la completa eliminazione di placca e tartaro e si eliminano eventuali depositi più ostinati. Al termine l’igienista luciderà la superficie dentale mediante coppetta/spazzolino e una pasta lucidante.
La frequenza con cui sottoporsi a questo trattamento è molto variabile, non esistendo una formula fissa, può variare dai 2 ai 12 mesi.