Ortodonzia - Studio Dentistico Perissinotto

Ortodonzia

DENTI STORTI: ESTETICA E FUNZIONALITÀ

Con l’apparecchio oltre alla correzione dell’allineamento dei denti si può ottenere una corretta funzione masticatoria ed estetica.

L’ortodonzia è la specialità che si occupa delle relazioni esistenti tra i denti, l’osso che li sostiene, la muscolatura facciale e masticatoria e componenti scheletriche ed il sistema nervoso.

Gli obiettivi principali del trattamento ortodontico sono l’ottenimento del corretto allineamento dentale e di una funzione masticatoria ottimale, oltre al miglioramento dell’armonia del volto e alla stabilità dei risultati nel tempo.
Lo spostamento si ottiene attraverso il movimento controllato dei denti per mezzo di forze applicate sulla corona dentale o extra oralmente.
Quindi oltre alla finalità puramente estetica si aggiunge una finalità funzionale con lo scopo di favorire la salute dei denti e del loro organo di sostegno.
Una corretta diagnosi è fondamentale per pianificare un corretto trattamento sia curativo che preventivo delle malocclusioni, che si possono manifestare con alterazioni estetiche dell’armonia facciale, e di sviluppo dell’apparato masticatorio.

Nel trattamento ortodontico si possono utilizzare distinti tipi di apparecchi dipendendo dalle necessità dettate dal caso:

  • Apparecchio fisso
  • Apparecchio mobile
  • Espansore palatale
  • Trazione extraorale
  • Contenzioni fisse o removibili
  • Estrazioni dentali (dipendendo dal tipo di malocclusione)