PERCHÉ SIGILLARE I DENTI DEFINITIVI DEI PROPRI BAMBINI?

PERCHÉ SIGILLARE I DENTI DEFINITIVI DEI PROPRI BAMBINI?

Con il termine sigillatura s’intende la chiusura dei solchi più profondi nei primi e nei secondi molari definitivi.


La parte superiore del dente che contatta con la stessa dei denti inferiori, chiamata superficie occlusale, è formata da cuspidi e relativi solchi. Lo scopo di tale pratica è quello “sigillare” i solchi permettendone una corretta pulizia prevenendo l’accumulo di placca e batteri che sono la causa della formazione delle carie.

La sigillatura è una procedura non invasiva che consiste nell’applicazione di una resina in corrispondenza dei solchi nei molari permanenti. Il colore della resina utilizzata è bianco per favorire il controllo della sua integrità nelle successive visite.

Quando vanno sigillati i molari definitivi?
Il periodo d’eruzione dei denti è variabile di bambino a bambino, indicativamente i primi molari compaiono all’età di 6 anni, mentre i secondi intorno ai 12 anni. Si dovrà attendere la completa eruzione prima di poter applicare la sigillatura.

Se anche a tuo figlio sono spuntati i primi molari definitivi ti consigliamo di prendere appuntamento per una visita di controllo in modo da valutare la necessità di fare le sigillature così da poter prevenire la possibile insorgenza di carie.